
Dal 3 all’11 ottobre 2025 al Teatro La Torretta di Asti
Asti diventa capitale del teatro amatoriale piemontese con la fase finale dell’VIII edizione di “Un PO di Teatro”, il concorso regionale organizzato da FITA Piemonte (Federazione Italiana Teatro Amatori), da anni punto di riferimento per la scena teatrale non professionistica di qualità.
Dopo una selezione che ha visto partecipare 17 compagnie provenienti da tutto il Piemonte, sono cinque le realtà finaliste che si contenderanno i premi dell’edizione 2025: BlogAL, Salti in Bocca, Arcoscenico, TrameOblique e Gli Arcoderivati.
Il programma della finale
La fase conclusiva si svolgerà presso il Teatro La Torretta di Asti, uno spazio raccolto e accogliente che favorisce il contatto diretto tra attori e spettatori, nei weekend 3-4-5 ottobre e 10-11 ottobre 2025.
Il calendario:
- Venerdì 3 ottobre – ore 21
🎭 Delirio a due di Eugène Ionesco – Gli Arcoderivati - Sabato 4 ottobre – ore 21
🎭 L’uomo del destino – Le carte di Napoleone di G.B. Shaw – Salti in Bocca - Domenica 5 ottobre – ore 21
🎭 American Shitting liberamente ispirato a Boston Marriage di David Mamet – Illegali/BlogAL - Venerdì 10 ottobre – ore 21
🎭 Camera 719 di Sergio Danzi – Arcoscenico - Sabato 11 ottobre – ore 16
🎭 RUR – Rossum’s Universal Robots di Karel Čapek – TrameOblique
🗓️ Venerdì 10 ottobre 2025. Ore 21
🎭 Camera 719
Di: Sergio Danzi
Regia: Sergio Danzi
Interpreti – personaggi
Barbata Benso – Karen, Luca Cappello – Sam, Giada Dovico – Norma, Luigi Furone – Roy
Produzione: Arcoscenico
Ingresso unico 5 euro
Per informazioni: segreteria@fitapiemonte.it – 3351340361
Una stanza d’albergo. Sempre la stessa. Due storie diverse, due momenti sospesi nel tempo, due coppie sull’orlo del cambiamento.
Nel primo quadro, una donna organizza una sorpresa per celebrare il suo anniversario di matrimonio. Ma quando arriva suo marito, la serata prende una piega imprevista: tra battute pungenti e silenzi pesanti, si fa strada una verità che nessuno dei due voleva affrontare.
Nel secondo, due genitori esasperati cercano di convincere la figlia a uscire dal bagno… proprio il giorno del suo matrimonio. Tra goffi tentativi, telefonate disperate e colpi di scena, l’amore familiare si rivela per quello che è: imperfetto, rumoroso e profondamente umano.
Due atti unici che raccontano con ironia e delicatezza il groviglio dei legami, il disastro comico delle emozioni, la tragicità buffa dell’essere adulti.
La compagnia: L’Arcoscenico APS è una realtà attiva nel territorio astigiano, affiliata a FITA Piemonte e presente come compagnia teatrale registrata sia ad Asti che a Nizza Monferrato.
Collabora strettamente con la Casa del Teatro 3, storica sede in Via Camilla Scarampi 20 ad Asti, gestita in parte dalla stessa associazione. Questo spazio culturale, nato nel 2012 e riqualificato dall’associazione nel 2014, è diventato un vero presidio teatrale indipendente: luogo di formazione, spettacoli e laboratori che ha coinvolto centinaia di giovani artisti.
La compagnia organizza corsi di recitazione per adulti e ragazzi presso il Centro Giovani del Comune di Asti Piemonte Giovani, produce spettacoli teatrali, ospita eventi culturali, promuove progetti didattici e formativi rivolti alla comunità locale.