
Dal 3 all’11 ottobre 2025 al Teatro La Torretta di Asti
Asti diventa capitale del teatro amatoriale piemontese con la fase finale dell’VIII edizione di “Un PO di Teatro”, il concorso regionale organizzato da FITA Piemonte (Federazione Italiana Teatro Amatori), da anni punto di riferimento per la scena teatrale non professionistica di qualità.
Dopo una selezione che ha visto partecipare 17 compagnie provenienti da tutto il Piemonte, sono cinque le realtà finaliste che si contenderanno i premi dell’edizione 2025: BlogAL, Salti in Bocca, Arcoscenico, TrameOblique e Gli Arcoderivati.
Il programma della finale
La fase conclusiva si svolgerà presso il Teatro La Torretta di Asti, uno spazio raccolto e accogliente che favorisce il contatto diretto tra attori e spettatori, nei weekend 3-4-5 ottobre e 10-11 ottobre 2025.
Il calendario:
- Venerdì 3 ottobre – ore 21
🎭 Delirio a due di Eugène Ionesco – Gli Arcoderivati - Sabato 4 ottobre – ore 21
🎭 L’uomo del destino – Le carte di Napoleone di G.B. Shaw – Salti in Bocca - Domenica 5 ottobre – ore 21
🎭 American Shitting liberamente ispirato a Boston Marriage di David Mamet – Illegali/BlogAL - Venerdì 10 ottobre – ore 21
🎭 Camera 719 di Sergio Danzi – Arcoscenico - Sabato 11 ottobre – ore 16
🎭 RUR – Rossum’s Universal Robots di Karel Čapek – TrameOblique
🗓️ Domenica 5 ottobre 2025. Ore 21
🎭 American Shitting
liberamente ispirato a Boston Marriage di David Mamet
Regia: Luigi Di Carluccio
Con: Monica Lombardi, Roberta Ponticello, Elisabetta Puppo
Produzione: Illegali – BlogAL
Spettacolo dedicato a Marco Triches
Ingresso unico 5 euro
Per informazioni: segreteria@fitapiemonte.it – 3351340361
Un raffinato microcosmo sospeso tra ambizione, fragilità e ironia, dove due donne di mondo, forti e disincantate, si confrontano in un serrato duello fatto di parole taglienti, alleanze mutevoli e strategie di sopravvivenza. A far da inconsapevole catalizzatore delle loro tensioni è una cameriera sconclusionata, goffa e ingenua, che diventa il bersaglio e il pretesto attraverso cui si sfogano desideri, frustrazioni e rancori.
In un ambiente chiuso, quasi claustrofobico, le dinamiche di potere si alternano vorticosamente: seduzioni, ricatti, compromessi si intrecciano mentre il fragile equilibrio che regge il loro piccolo mondo viene scosso dall’irrompere di forze esterne.
Il linguaggio, brillante e affilato, costruisce un ritmo serrato e spietato, dove l’ironia feroce si mescola a momenti di struggente vulnerabilità.
Nel progressivo sgretolarsi delle ambizioni, qualcuno sarà costretto a rinunciare ai propri sogni di grandezza, adattandosi a una realtà fatta di ordinarietà e di compromessi dolorosi.
La compagnia: BlogAL APS e la Compagnia Teatrale Gli Illegali promuovono la cultura e il teatro nel territorio di Alessandria, offrendo spazi di autopromozione e collaborando con enti e associazioni per la diffusione di attività culturali.
Attività e Progetti
- 2017-2019: Borgo del Teatro – Trasformazione del Chiostro di Santa Maria di Castello in un polo culturale con spettacoli ed eventi.
- 2022: Fermento – Luoghi in Comune – Racconto di Alessandria attraverso gli occhi di giovani con esperienza di migrazione, in collaborazione con Cambalache.
- 2023: Teatro e rigenerazione urbana – “Il teatro dei viandanti” (spettacoli itineranti) e “Ci vediamo in piazza” (riqualificazione di Piazza Don Soria).
- 2024: Spettacoli e iniziative sociali
- “La bottega del caffè”, “Giovani per sempre – la Banda Lenti”, “Era meglio il libro”, “Il Pranzo” (premiato al Gran Premio del Teatro Amatoriale).
- Eventi per famiglie: “La cargo slitta di Babbo Natale”, “Chiamata ai balocchi”.