Compagnia teatrale Gli Illegali – BlogAL

Dal 2009, Gli Illegali – BlogAL APS uniscono passione teatrale, cultura e impegno sociale, promuovendo esperienze artistiche capaci di coinvolgere la comunità di Alessandria e provincia. Attraverso BlogAL, uno spazio libero di autopromozione e collaborazione, diamo voce a eventi culturali, creando ponti tra cittadini, associazioni ed enti locali.

La nostra storia nasce con il progetto “Borgo del Teatro” (2017-2019), vincitore del Bando Social della Fondazione SociAL, che ha trasformato il Chiostro di Santa Maria di Castello in un polo culturale permanente, ospitando spettacoli, laboratori e iniziative artistiche aperte alla cittadinanza. Nel 2022, con “Fermento – Luoghi in Comune”, abbiamo raccontato Alessandria attraverso gli occhi di giovani migranti, promuovendo integrazione e valorizzazione delle diverse culture presenti sul territorio.

Il 2023 ha segnato un’ulteriore evoluzione del nostro percorso: con “Il teatro dei viandanti”, riconosciuto dal Bando Smart della Fondazione SociAL, e “Ci vediamo in piazza”, sostenuto dal Ministero della Cultura, abbiamo animato piazze e cortili, raccogliendo storie e trasformando luoghi urbani in palcoscenici vivi, capillarmente connessi alla comunità.

La stagione 2024 è stata particolarmente ricca di spettacoli e iniziative sociali: tra le produzioni principali, La bottega del caffè (Teatro Sociale di Valenza e Chiostro di Santa Maria di Castello), Giovani per sempre – la Banda Lenti (con il patrocinio ANPI), Era meglio il libro e Il Pranzo, premiato al Gran Premio del Teatro Amatoriale Gianfranco Trusiano per la capacità di raccontare il legame tra cibo, tradizione e nuovi media. Accanto agli spettacoli, abbiamo promosso progetti per famiglie e bambini, come La cargo slitta di Babbo Natale e Chiamata ai balocchi, unendo creatività e solidarietà.

Nel 2025 abbiamo lanciato la rassegna teatrale diffusa “Notte Illegale a Spasso” (marzo-settembre 2025), promossa sotto il patrocinio di FITA (Federazione Italiana Teatro Amatoriale) e con il contributo di FITA Piemonte, trasformando il centro storico di Alessandria in un grande palcoscenico a cielo aperto. La rassegna, organizzata in collaborazione con le compagnie Notte Magica e Spasso Carrabile, ha visto la collaborazione di compagnie locali, creando un teatro accessibile, partecipativo e capace di valorizzare luoghi storici come il Chiostro di Santa Maria di Castello, il Teatro Parvum e librerie cittadine.

All’interno della rassegna, il 28 giugno 2025, si è svolto “Connessioni – Il festival teatrale dei territori”, promosso da FITA Piemonte con il sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria e il patrocinio di Comune e Provincia di Alessandria. La giornata ha celebrato il teatro amatoriale con performance, laboratori, stand espositivi e tavoli di confronto tra compagnie, operatori culturali e istituzioni, rafforzando la nostra missione di creare legami tra arte e comunità.

Il nostro lavoro ha ricevuto riconoscimenti importanti: l’11 ottobre 2025, con lo spettacolo American Shitting, abbiamo conquistato tre premi alla finale regionale di Un PO di Teatro 2025, organizzato da FITA Piemonte, miglior spettacolo, miglior attrice (Elisabetta Puppo) e premio Giuria Giovani, confermando la qualità artistica e la coesione del gruppo.

Oggi, Gli Illegali – BlogAL continuano a raccontare storie, trasformare spazi e creare esperienze teatrali che uniscono persone, valorizzano il patrimonio culturale e rendono il teatro un bene comune. Tradizione, innovazione e partecipazione sono il cuore di ogni nostra proposta: il nostro obiettivo è rendere il teatro inclusivo, vivo e profondamente connesso al territorio.

Contatti:
Compagnia Gli Illegali – BlogAL
Luigi Di Carluccio 3351340361
Via Santa Maria di Castello 25
15121 Alessandria
Sito web: https://www.illegali.it
Email: info@illegali.it
Facebook: https://www.facebook.com/glillegali/
Instagram: @illegaliteatro

Torna in alto